Corporate Art tra bellezza e strategia d’Impresa
Un approfondimento tratto dalla nostra newsletter dedicata al dialogo tra arte e imprese. Un punto di partenza per ispirare nuove progettualità, condividere visioni e costruire alleanze tra cultura e impresa.
Dove reputazione e valori sono un patrimonio centrale, la Corporate Art diventa un strumento di comunicazione, e leva autentica e distintiva, per costruire cultura aziendale, benessere interno e relazioni autentiche con il territorio.
Perché investirci:
- Comunica in modo unico l’identità del brand;
- Coinvolge dipendenti e stakeholder, migliorando clima e motivazione;
- Posiziona l’azienda in modo più autorevole e sostenibile sul territorio.
Cosa si intende per Corporate Art?
Tutto ciò che integra il linguaggio artistico nella vita dell’impresa: collezioni aziendali, progetti partecipativi, opere site-specific, mostre, installazioni, eventi e iniziative culturali.
La Corporate Art è un investimento in valore.
Lo sapevi?
Da un’analisi del 2025 di ARTE Generali, Banca Generali e Deloitte, le imprese che integrano arte e cultura nelle proprie strategie ottengono un miglior posizionamento nel mercato e un impatto sociale positivo.
I benefici principali:
- Identità: l’arte trasmette i valori del brand con autenticità;
- Welfare: ambienti ispiranti generano appartenenza e creatività;
- Responsabilità sociale: progetti artistici con la comunità rafforzano il legame con il territorio.
Delloiacono Comunica: oltre 10 anni tra Arte & Imprese
Da oltre dieci anni accompagniamo aziende, fondazioni e istituzioni nello sviluppo di progetti culturali che connettono identità, territori e visione. Lavoriamo sull’intersezione tra arte contemporanea e comunicazione, dando forma a progetti culturali integrati tra aziende e territorio.
Abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza a disposizione delle aziende che scelgono l’arte come leva strategica per esprimere valori, generare cultura e costruire reputazione.
Ogni nostro progetto prende vita dall’ascolto: in questi anni abbiamo firmato la direzione e la comunicazione di oltre 60 mostre, coinvolto più di 200 artisti e costruito un ecosistema solido di progetti e percorsi condivisi.
Vuoi ricevere la nostra newsletter dedicata al dialogo tra arte e imprese?
Iscriviti qui e resta aggiornato sui nuovi progetti, approfondimenti e opportunità.