Matta Festival

Scenari Internazionali

/

segreteria organizzativa, regia evento, identità grafica, web design, marketing digitale, ufficio stampa, documentazione fotografica, videoreportage.

L’agenzia

/

Matta Festival, dedicato allo spettacolo contemporaneo dal vivo, vuole diffondere attraverso il teatro, la danza e la musica una nuova sensibilità e coscienza del “corpo urbano” inteso come soggettività che torna ad abitare i luoghi architettonici, sociali e politici. La scelta del tema è strettamente legata all’esperienza di rigenerazione urbana di cui è stata protagonista l’associazione proponente Artisti per il Matta così come la dimensione multidisciplinare del festival rispecchia la natura dell’associazione stessa composta da artisti e curatori che operano nel teatro, musica, danza, cinema architettura e arti visive. L’agenzia ha ideato e realizzato il logo del Festival e le attività di comunicazione online e offline (immagine coordinata e relativi materiali grafici, campagna social, newsletter).

L’Evento

/

All’itnerno del Festival, il progetto Scenari Internazionali con la direzione artistica di Valentina Valentini è stato dedicato ad una delle realtà artistiche contemporanee più interessanti nel panorama europeo: la Lituania. Tre le sezioni esplorate: teatro, videoarte e cinema, con la presenza di importanti nomi nell’ambito culturale, come il regista Oskaras Koršunovas, conosciuto esponente del panorama teatrale internazionale.
Una realtà teatrale di alto spessore artistico riconosciuta come una delle avanguardie più interessanti a livello internazionale. Una scuola che ha prodotto registi che hanno calcato le scene dei teatri più importanti del mondo, come Oskaras Koršunovas. Un’esposizione di 30 immagini di dimensioni diverse di Tomas Ivanauskas, dedicate all’intenso lavoro attoriale e scenico della compagnia di Koršunovas durante le prove degli spettacoli più recenti, permettono allo spettatore di partecipare a quel momento creativo in cui le immagini si trasformano in emozioni. Il programma della rassegna dedicata alla video arte, invece, inserisce in un contesto internazionale artisti più affermati con altri della generazione emergente ed è stato costituito da una selezione di opere video lituane del periodo dagli anni ’90 ad oggi.