Murap

Muri per l’arte pubblica a Pescara

/

identità grafica, web design, marketing digitale, ufficio stampa,  videoreportage.

L’agenzia

/

Quattro artisti, due donne e due uomini per garantire pari opportunità anche nel mondo muralistico. Diversi stilisticamente, sono accomunati dall’esprimersi attraverso un linguaggio figurativo ma mai banalmente realistico. Tutti e quattro, infatti, fanno uso di figure retoriche e di metafore. La pittura che ne deriva è densa di significati senza mai rinunciare alla dimensione estetica.

Trasformando uno degli interventi artistici più significativi in logo, abbiamo plasmato un’identità visiva forte, che trova risonanza nel sito web e nella campagna social. Il videoreportage d’autore mette in luce i risvolti sociali dell’iniziativa, in dialogo con la cittadinanza.

L’Evento

/

Un progetto che vede Pescara scommettere sul muralismo urbano contemporaneo come strumento complementare alle azioni di riqualificazione architettonica e urbanistica in atto. Promotrice del progetto è la Fondazione Aria con la direzione artistica di Alessandro Sonsini; soggetti attuatori Comune di Pescara e Fondazione Aria. L’edizione 2021 del festival esordisce con 550 metri quadrati di murali, 4 artisti di fama internazionale, 3 luoghi urbani, 2 comunità di quartiere coinvolte nel processo creativo dei murali e 1 tavola rotonda per fare il punto, con esperti del settore, sul passaggio dalla Street Art del ‘900 ad una nuova modalità espressiva e gestionale che si è andata delineando nel corso del III Millennio.