Premio Michetti

Edizioni 69 e 70

/

identità grafica, web design, marketing digitale, ufficio stampa.

L’agenzia

/

L’agenzia Delloiacono Comunica si è occupata della creazione del logo istituzionale del Premio Nazionale di pittura F.P. Michetti, della comunicazione della 69° Edizione, dal titolo “CHE ARTE CHE FA OGGI IN ITALIA” a cura di Renato Barilli, e della 70° Edizione: “Attraversamenti tra arte e fotografia” a cura di Anna Imponente e Claudio Cerritelli. Abbiamo ideato la comunicazione del Premio curando l’immagine coordinata – manifesti, locandine, newsletter – campagna social e ufficio stampa nazionale.

L’Evento

/

Il Premio Nazionale di pittura F.P. Michetti nasce nel 1947 in onore di Francesco Paolo Michetti pittore di Francavilla al Mare.
De Pisis, Tosi, Tommaso Cascella, Guidi, sono stati tra i partecipanti alla prima edizione dedicata al “paesaggio italiano”. Negli anni a seguire, il Premio Michetti è sempre stato attento a coniugare spinte moderniste e linguaggi della tradizione pittorica in equilibrio tra valorizzazione della realtà locale e apertura nazionale e internazionale.
Dal 1947 ad oggi hanno partecipato artisti rappresentativi delle molteplici e complesse correnti del XX secolo: da Prampolini a Reggiani, da Sassu a Cantatore, da Ceroli a Titina Maselli. Nel 1969, aboliti i premi sull’onda delle contestazioni dell’epoca, la rassegna ha visto la partecipazione di Burri, Capogrossi, D’Orazio, Fontana, Turcato, Vedova; degli abruzzesi Spalletti, Summa; dei giovani Kounellis, Mattiacci, Mochetti, Paolini, Prini, Zorio.